Post in evidenza

Tre motivi per cui anche gli uomini dovrebbero leggere romance.

Questa è una domanda che mi sono sempre fatta: perché il genere rosa è l’unico connotato per essere appannaggio di un solo genere, quello ...

Libri di Angela

martedì 15 maggio 2018

I vizi di noi lettori


A chi non piace leggere? Be’, se siete qui, credo che nessuno abbia alzato la mano.
Oggi vi voglio parlare del nostro essere lettori, con i piccoli vizi che ci prendono quando si tratta dei nostri amici libri. Io vi dirò i miei, vediamo se vi ritrovate anche voi ;)



·         Dare in prestito un libro: la risposta sarà quasi sempre NO. Siamo gelosi dei nostri libri, li trattiamo con un riguardo che fatichiamo a vedere negli altri. E poi si sa, i libri si offendono se li diamo in prestito, quindi perché macchiarci di questa gravissima colpa?

·         Non riuscire a smettere di leggere un libro: quante volte ci siamo detti: “solo questo capitolo e poi chiudo”? E quante volte ci siamo riusciti? Personalmente continuo a dirmelo, salvo poi non riuscirci quasi mai.
·         Le orecchie, che orrore: il segnalibro è il nostro migliore amico, ne abbiamo diversi, li conserviamo ovunque e, quando non ne abbiamo uno sottomano, lo creiamo dal nulla, basta un pezzetto di carta, un post-it, qualsiasi cosa, ma le orecchie… MAI!

·         Non c’è più spazio nella libreria: io ho inondato la scrivania, il comodino e tutti gli angoli ancora disponibili della casa. Nella prossima vita, abiterò in una reggia stile castello della Bestia, ma nel frattempo le mie librerie non bastano, quindi qualunque posto va bene.

·         Lunghe liste di libri da leggere: abbiamo un trilione di libri che aspettano nelle nostre non-librerie (perché le librerie sono ormai tutte occupate), eppure non riusciamo a trattenerci dallo sbirciare le nuove uscite, con il risultato, piuttosto prevedibile, tra l’altro, che ne troviamo puntualmente qualcuno che vorremmo leggere. E quindi? Partiti per l’acquisto compulsivo… poi dove li mettiamo è un altro discorso.
·         Leggere l’ultimo paragrafo: questo lo so, non lo fanno tutti. Molti hanno il terrore dello spoiler, il che per alcuni generi è in agguato anche prima dell’ultimo paragrafo. Io, invece, ho questo vizio: leggo l’ultimo paragrafo di un libro, prima di iniziarlo (lo faccio solo con i cartacei, con gli ebook è più complicato), mi consente di affrontare la lettura più rilassata, almeno se non è un finale criptico… perché sennò ansia portami via.

·         Diventiamo un po’ asociali: eh sì, capita, soprattutto quando siamo alle prese con una lettura che coinvolge. Non vogliamo essere disturbati da niente e nessuno, vorremmo rimanere nel nostro mondo libroso finché non avremo terminato la lettura e il mondo reale… be’, quello vada pure avanti senza di noi.


E voi? Quali vizi da lettori avete? Vi riconoscete in qualcuno di questi?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita. Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.